• Lunedì

    chiuso

  • Martedì

    8:30 - 19:00

  • Mercoledì

    8:30 - 19:00

  • Giovedì

    8:30 - 19:00

  • Venerdì

    8:30 - 19:00

  • Sabato

    8:00 - 19:00

  • Domenica

    chiuso

Parrucchiere Pier Baroni

Ossigenoterapia capelli: cos’è e come funziona?

L’ossigenoterapia per i capelli è una delle tecniche attualmente più diffuse per potenziare la salute della cute e specificatamente quella del cuoio capelluto.

Negli ultimi tempi, questo trattamento è diventato molto famoso soprattutto fra le donne, per via del fatto che è stato sponsorizzato con convinzione da molte VIP e star di Hollywood. Ma questa pratica funziona? E in cosa consiste, nello specifico?

Ossigenoterapia capelli: di cosa si tratta?

L’ossigenoterapia è un trattamento che viene applicato al cuoio capelluto per migliorare le condizioni di salute della cute e dei capelli. In genere è usato soprattutto in questa zona del fisico, ma non mancano le persone che usano l’ossigenoterapia anche per ottenere dei benefici per la cute del corpo e ovviamente del viso.

Questo trattamento viene effettuato tramite un dispositivo progettato in Australia, che permette alla cute di essere investita da un getto di ossigeno quasi puro, tramite un piccolo apparecchio che somiglia ad una bacchetta.

È possibile usufruirne recandosi in centri specializzati in ossigenoterapia per capelli: una seduta dura all’incirca mezzora e consente di coprire una porzione della superficie del cuoio capelluto. Il trattamento nel suo complesso, invece, può richiedere dalle quattro alle cinque sedute di ossigenoterapia.

Come funziona l’ossigenoterapia del cuoio capelluto?

Ma come funziona l’ossigenoterapia per capelli? In pratica, il macchinario collegato al piccolo boccaglio spara letteralmente un getto di ossigeno puro dal 99% al 99,5%: il suddetto getto consente di nutrire la pelle e di conseguenza di migliorare lo stato di salute del cuoio capelluto.

Inoltre, idrata anche i filamenti dei capelli e quindi li rinvigorisce, aiutando soprattutto la loro fase di ricrescita.

Ma come agisce nel dettaglio l’ossigeno puro per ripristinare la salute della chioma e della pelle del cuoio capelluto? Questi getti stimolano la circolazione del sangue (anche per via di una pressione piuttosto alta), e consentono alle cellule cutanee di rinnovarsi, sostituendo quelle vecchie e oramai prossime alla morte.

Questo insieme di effetti permette di stimolare la ricrescita dei capelli, ma ci sono anche altri effetti che l’ossigenoterapia porta alla chioma.

Quali sono i vantaggi dell’ossigenoterapia per i capelli?

Grazie ai getti di ossigeno semi-puro, questo trattamento porta diversi benefici ai capelli: oltre a stimolarne la ricrescita, l’ossigenoterapia li aiuta anche ad acquisire volume e lucentezza, per via dei nutrimenti maggiori e dell’idratazione dei fusti. Inoltre, interviene anche sulla salute del cuoio capelluto, e non di rado viene utilizzata per contrastare la calvizie e l’alopecia seborroica.

Per i motivi appena elencati, l’ossigenoterapia per i capelli va incontro alle necessità di qualsiasi individuo sofferente di questa vasta gamma di problemi: sia uomini che donne.

Fra le altre condizioni che è possibile curare o ridurre con la terapia a base di getti d’ossigeno, troviamo anche la forfora e la seborrea, insieme alla secchezza dei filamenti e alla loro debolezza, dovuta a cause esterne come le condizioni atmosferiche e l’inquinamento.

Quali sono le tipologie di trattamenti a base di ossigenoterapia?

In base a quanto analizzato fino a questo punto, è facile intuire che non tutti i trattamenti ossigenoterapici sono uguali, e non tutti rispondono alle medesime esigenze. Nello specifico, esistono tre tipologie di ossigenoterapia: la terapia idratante ad esempio, che permette di nutrire i fusti e di renderli lucenti.

In secondo luogo abbiamo l’ossigenoterapia che interviene sul cuoio capelluto, per eliminare il sebo in eccesso e per creare un ambiente sano per una proficua crescita del capello. Infine, l’ultimo trattamento ossigenoterapico è quello mirato alla lotta contro l’alopecia: in questo caso, il getto di ossigeno ha il compito di infoltire la chioma e di impedire ai capelli di cadere.

Infine, l’ossigenoterapia per capelli non ha effetti collaterali: detto questo, se ne sconsiglia il ricorso alle donne in dolce attesa.

Inserisci un commento